MATERASSINI IN FIBRA CERAMICA RCF, FIBRA ECOLOGICA AES e POLICRISTALLINA
I materassini sono ottenuti partendo da fibre lunghe e sono disponibili in una vasta gamma di densità e spessori.
Hanno notevoli proprietà d'isolamento ad alta temperatura, un'ottima stabilità termica, e conservano una struttura fibrosa morbida fino alla loro temperatura di classificazione. I materassini sono agugliati sui due lati e presentano una eccellente resistenza alla trazione sia prima che dopo il riscaldamento. Non contengono leganti nè lubrificanti
per cui non emettono fumi o odori durante la salita in temperatura. Flessibili, facili da tagliare e da installare, sono disponibili in vari spessori e densità. I materassini sono adatti per
applicazioni industriali a media ed alta temperatura.
La carta ceramica è composta da fibre e una piccola percentuale di leganti organici che facilitano la sua manipolazione a freddo.
La carta Paper è un prodotto isolante, composto da fibre legate con una piccola percentuale di leganti organici.
Ha ottime caratteristiche isolanti ed eccezionale facilità di manipolazione molto flessibili e resistenti alle lacerazioni, si prestano particolarmente bene ad ogni tipo di lavorazione
(incollaggio, taglio, avvolgimento, piegatura). Durante il primo riscaldo tra i 180°C e i 300°C il legante organico brucia senza residui.
Ideale per giunti di dilatazione o guarnizioni industriali ricavate a fustella o taglio ad acqua tramite macchina Water Jet.
Esistono diversi spessori che variano da 0.5mm a 10mm a seconda della qualità della carta e dalla applicazione, inoltre su richiesta esiste la possibilità di fornire Jumbo Rolls
di grandi dimensioni.
BLOK e BOARD - LASTRE IN FIBRA CERAMICA RCF E ECOLOGICA AES
Le lastre in fibra ceramica sono lastre a base di fibre refrattarie. Vengono fornite in pannelli di spessori standard prodotti partendo da una miscela di fibre refrattarie e leganti con un basso contenuto organico.
La combinazione di differenti fibre refrattarie, di cariche e leganti organici e inorganici ha permesso di realizzare dei pannelli adatti a diverse temperature d'impiego.
Nella maggior parte delle apparecchiature termiche, i fumi generati dalla combustione dei leganti organici possono essere facilmente eliminati.
Molto resistenti agli sbalzi termici, questi pannelli possono sopportare senza danno brusche variazioni di temperatura, hanno una bassa conducibilità termica.
Lastre Blok formato 1000 x 600mm
Lastre Board formato 1200 x 1000 mm
Feltri Formato 1220 x 1070mm.
Il fiocco di fibra consiste in un insieme di fibre lunghe o corte a seconda della tipologia non orientate, di aspetto soffice, ideali per riempire intercapedini.
Hanno un'eccellente stabilità termica e conservano la loro struttura fibrosa soffice fino alla temperatura di classificazione, non contengono leganti ma solamente una piccola quantità di lubrificanti
nella versione tradizionale, mentre esiste una tipologia senza lubrificanti indicato per realizzare mastici fibrosi.
FIBRA CERAMICA SOTTOVUOTO RCF E AES – VACUM FORMED A DISEGNO ( VF )
Pezzi formati sotto-vuoto, a base di lana isolante per alta temperatura solitamente utilizzati :
Canali di colata per metalli ferrosi e non ferrosi, Isolamento degli stopper, Back-up siviere
Isolamento delle busette di colata continua, Passa rulli di forni industriali, Stampi formatura del vetro,
Isolamento delle testate del fascio tubiero delle caldaie, Isolamento negli elettrodomestici, ecc.
Facilità d'impiego, Forme “su misura”, Bassa conducibilità termica, Buona resistenza all'erosione e rigidità
Ottime proprietà di resistenza meccanica, Bassa capacità termica e leggerezza, Buone prestazioni, Resistenza all'acciaio e al ferro fusi,
Non reagisce con mattoni alluminosi nelle applicazioni alla temperatura d'utilizzo.
Possibilità di indurimento dei particolari a disegno con apposito trattamento.
Pasta cremosa color bianco / grigio chiaro, mastice fibroso utile per stuccature o incollature su prodotti refrattari in genere, quali:
- siviere e “gusci” ceramici preformati (componenti ceramici in genere);
- composti in silice fusa;
- mattoni refrattari (densi e/o isolanti);
- intercapedini createsi tra la carpenteria e l'isolamento di impianti termici
(forni industriali, caldaie, etc.). Specifico per l'industria metallurgica di leghe non ferrose e per impianti termici industriali(essiccatoi, forni, caldaie, etc.)
Materiale installato a spruzzo che si può applicare su rivestimenti fibrosi di forni industriali per allungare la durata degli stessi ed evitare Spolverio di particelle fibrose nell'ambiente.